Comunicazione tra saperi e saper-fare

Riferimento: 9791256691364

Editore: tab edizioni
Collana: Università
In commercio dal: 29 Maggio 2025
Pagine: 336 p., Libro in brossura
EAN: 9791256691364
29,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il volume trae origine da una giornata di studi organizzata dall'Istituto Universitario Salesiano di Venezia, che è stata occasione per riflettere sul rapporto, spesso ambivalente, tra sapere accademico e saper-fare professionale. I contributi raccolti indagano le diverse dimensioni della comunicazione contemporanea, con un'attenzione particolare alla formazione universitaria in questo ambito, nonché a questioni di grande attualità, come l'ingresso dell'intelligenza artificiale nei diversi mondi comunicativi - del marketing, delle professioni giornalistiche, dell'arte - e l'emergere di nuove figure professionali, senza rinunciare a uno sguardo approfondito sul ruolo dei media nella quotidianità giovanile. Si parla, infatti, di influencer, cyberbullismo, rappresentazioni del capitale sessuale online, comunicazione inclusiva. Attraverso un approccio interdisciplinare, l'opera delinea un quadro articolato delle trasformazioni che interessano il campo, tracciando opportunità, criticità e questioni etiche di un settore in rapida evoluzione.